tipi di forze muscolari
(tempo di lettura: 4 minuti)

Si parla spesso di forza, spesso dimenticando che esistono diversi tipi di forze muscolari

Vengono infatti riconosciuti cinque tipi di forze muscolari: la Forza Massimale, la Forza Veloce-Potenza, La Forza Resistente-Endurance, La Resistenza alla Forza, Forza specifica o specializzata

  • Forza Massimale: è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria, per esempio il massimo che riusciamo a spingere o a trainare.
  • Potenza o Forza Veloce: è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria, in relazione al tempo ed alla distanza; per esempio il centometrista è Potente, perché esprime il massimo della sua Forza, nell’unita di tempo, in relazione alla distanza.
  • Forza Resistente: può essere definita come la capacità del sistema neuromuscolare di effettuare sforzi di natura sia dinamica che statica protratti per medio o lunghi periodi di tempo con carichi bassi o medi, per esempio correre per molti km, sollevare un carico medio per molto tempo continuativamente, muoversi nello spazio con la ginnastica naturale.
  • Resistenza alla Forza: può essere definita come la capacità del sistema neuromuscolare di effettuare sforzi di natura sia dinamica che statica protratti per brevi periodi, ma ripetuti per più tempo, prossimi alla forza massimale; per esempio correre i cento metri al alta intensità con intervalli per più volte, o sollevare molto peso ad alta intensità con intervalli per più volte.

Per chiarire questi due ultimi aspetti, è bene sottolineare che non è detto che chi corre i cento metri per 5 volte, riesca a correre per 20 km, come non è detto il contrario, ovvero, uno che corre 20 km, non è detto che riesca a correre i cento metri, ad altissima intensità per 5 volte.

  • Forza specifica o specializzata: quello dello sport appunto, dove lavoro quella forza che mi serve per quel gesto specifico; posso essere velocissimo, ma non forte, perché mediamente gli sport, prediligono un aspetto.

Tuttavia nel corso degli anni ho osservato che esiste un’altra Forza, quella Coordinativa, propriocettiva, Pliometrica, che ho chiamato Forza Olistica, quella propria della Ginnastica Naturale e Callistenica, che quindi non troverete nei libri, se non in questo:

Forza Olistica: è la forza reale che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare quando è pronto all’imprevisto, alla quotidianità, nell’espressione del MOVIMENTO; è la Regina Prima delle Forze, non è una singola forza, è la capacità di averle tutte, di saper correre per brevi e lunghi periodi, saper saltare, cadere, nuotare, arrampicarsi, giocare a combattere; comprende le forze coordinative, intra ed extramuscolari, propriocettive (capacità di sentire il corpo nello spazio e nel tempo) pliometriche (forza esplosiva d’azione-reazione); è l’insieme delle nostre possibilità, per essere aspecifici e quindi globalmente capaci di ogni cosa il nostro corpo sia capace.

Questo porterà a non essere i primi in nulla, ovviamente, in quanto eccellere in una componente significa essere specifici, ma ad essere capaci di fare ogni cosa con il corpo, e prima di tutto, divertirci. Del resto quando si vive, quando ci si muove e si gusta la capacità insita nell’essere umano non servono specificità, servono capacità.

Quindi uno sportivo non deve ricercare questa Forza Olistica?

Quindi se voglio eccellere in una capacità del corpo, non devo ricercare la Forza Olistica?

Non è necessario ricercarla per i momenti strettamente necessari a quel dato sport, nel periodo della competizione, nel periodo di tornei, di incontri; ma prima e dopo, la ricerca della Forza Olistica servirà al corpo a riequilibrarsi, per diventare ancora più capace nella Forza Specifica.

Francesco Menconi

1 Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2018 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?