Nemico pubblico numero due le statine

Articolo a cura del Dott. Donatini Alfredo

MEDICO CHIRURGO
FISIATRA
OSTEOPATA

Seconda puntata sull’argomento, Colesterolo e Statine, necessaria dopo che il mio Amico  è passato dal Medico di Medicina Generale  (specialista Cardiologo!) che  lo ha rassicurato ” Tranquillo, per abbassare il colesterolo Ti do’ il riso rosso fermentato” (magari è un personaggio di fantasia…ma simile a centinaia di pazienti che purtroppo non vengono informati correttamente dai miei Colleghi disinteressati  ” prescrittori di molecole”).

 Rifacciamo un sommario sul tema ” Statine Naturali del Riso Rosso fermentato”, in cui richiamo anche fonti che vi ho citato nel precedente articolo

Ora alcune conclusioni e mie riflessioni, senza tediarvi con altre citazioni, da Medico che continua a conservare la passione per quello che fa, come molti altri, che è anche cercare assieme a Voi la verità, le verità sulla salute…non mi limito a curare acciacchi quando mi arrivano!

Riflessioni: ” Dio non Gioca a dadi!” (non è mia, indovinate chi l’ha detto, poi magari mi mandate la risposta) cioè nulla è ” casuale” o ” errore di fabbrica in natura”, ma tutto ha una funzione, anche l’infiammazione…pensate un pò!

Il colesterolo tende ad aumentare con l’età… a età comunque non previste dalla natura quando si sono strutturati i nostri geni e il nostro metabolismo. Nel paleolitico la vita a 35 aa…semplicemente finiva. Dati scientifici evidenziano che il colesterolo, appunto in “età oltre il  naturale” aumenta ma sembrerebbe un fattore protettivo (nota bene: è un costituente fondamentale di tutte le cellule di tutti i tessuti e di molti ormoni ed è prodotto in via ” endogena”, non ” buttato nel sangue con gli alimenti”).

Abbassarlo aumenta il rischio di mortalità e non ci sono studi attendibili ad oggi sull’associazione tra patologia cardiovascolare e colesterolo alto…e allora perchè  questa insistenza sui farmaci? (la risposta non ve la suggerisco ma riguarda dei numeri…)

Attenzione LE STATINE DEL RISO ROSSO SONO STATINE E BASTA !!! I DANNI E GLI EFFETTI SONO GLI STESSI !

Consiglio: a chi pensa: “...ma allora a chi dobbiamo credere…i cardiologi dicono che sono necessarie e che non fanno poi così male…!!!” rispondo: ” crediamo alla nostra intelligenza, magari anche alla pancia nel riconoscere chi vi parla con convinzione e portando dei dati, e anche alla capacità di cambiare idea  di fronte a verità che cambiano, magari guardando anche se sotto c’è qualche interesse diverso da quello del benessere, che è anche legittimo (tutti dobbiamo lavorare),  ma solo se non dannoso e in direzione contraria alla promozione della salute.

Io ho solo cercato di trasmettervi qualche evidenza, nella speranza che qualche medico in più si appassioni a cercare di promuovere il benessere ( siamo in molti), oltre che a riconoscere e curare malattie, cosa che ogni medico deve comunque fare

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2018 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?