Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/fksfitne/public_html/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 454

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Francesco 2 anni, 6 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #18700
     FKS 
    Amministratore del forum

    Quanto vale la tua qualifica o la qualifica dell’istruttore o del personal trainer che ti segue?

    Quanto vale la tua qualifica o la qualifica dell’istruttore o del personal trainer che ti segue?

    Partiamo dalla legalità…

    Perché non possiamo parlare di professionalità di istruttori e personal trainer se non sussiste il primo presupposto: la validità delle qualifiche.

    In assenza di validità delle qualifiche c’è abusivismo professionale, non è garantita la competenza, e vengono a mancare le coperture assicurative.

    In merito alla validità delle qualifiche regna tanta confusione. Proviamo a far chiarezza..

    Secondo quanto riportato nella normativa CONI:

    “gli attestati e le qualifiche conseguite al termine delle iniziative hanno valore nell’ambito associativo dell’Ente, fatti salvi i casi in cui l’EPS abbia preventivamente sottoscritto apposita Convenzione con la specifica FSN, e/o aderito ai programmi delle Scuole Regionali dello Sport del CONI operanti sul territorio,

    o abbia aderito al Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (S.Na.Q.)”.

    Ne deriva che se un istruttore o un personal trainer o un tecnico ha conseguito la qualifica attraverso un certo ente di promozione sportiva, la stessa qualifica non è valida all’interno di un altro ente.

    Tale circostanza può essere superata riequiparando il titolo al sistema SNAQ.

    Cos’è lo SNAQ – CONI

    SNAQ sta per Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi

    Lo SNAQ è stato elaborato dal CONI nell’ambito del quadro europeo della formazione dei tecnici sportivi con l’obiettivo di potenziare le competenze dei tecnici sportivi ivi compresi gli istruttori di palestra e fitness e i personal trainer, certificando le competenze per renderle facilmente riconoscibili.

    Attraverso lo SNAQ il CONI ha voluto definire modelli di qualifica e formazione basati su competenze sia teoriche che pratiche, anche grazie all’introduzione di tirocini e di aggiornamenti obbligatori.

    Questo sistema evoluto di formazione, oltre a garantire un’elevata preparazione anche degli istruttori di palestra e fitness e dei personal trainer, consente a chi consegue una qualifica attraverso corsi certificati dallo SNAQ di poter operare in qualsiasi struttura a livello nazionale ed europeo, a prescindere dall’appartenenza o meno ad un ente di promozione sportiva.

    Chi è abilitato a rilasciare attestati di qualifica certificati SNAQ:

    • il solo ad essere abilitato a rilasciare attestati di qualifica certificati SNAQ è il CONI;
    • il CONI rilascia la certificazione SNAQ attraverso:
      • i corsi organizzati secondo il sistema di certificazione SNAQ dalle federazioni sportive (FSN) riconosciute dal CONI;
      • i corsi organizzati secondo il sistema di certificazione SNAQ dagli enti di promozione sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI che abbiano aderita al sistema SNAQ.

    Gli enti di promozione sportiva a loro volta possono accreditare delle scuole di formazione, come le ASD, per l’organizzazione di corsi anche per istruttori di palestra e fitness e per personal trainer, che rispondendo ai criteri dello SNAQ possono essere certificati tali dal CONI.

    Attualmente il solo Ente di Promozione Sportiva ad essersi effettivamente attivato e ad organizzare corsi accreditati e certificabili SNAQ dal CONI è il Centro Nazionale Sportivo Libertas.

    Alla luce di questo, la tua qualifica o la qualifica del tuo personal trainer o istruttore è valida?

    #18720
     Francesco 
    Amministratore del forum

    Ci tenevo a chiarire una cosa che spesso passa in secondo piano.

    Gli attestati devo essere rilasciati esclusivamente e direttamente dalle Federazioni e dagli Enti di promozione sportiva, infatti spesso, le semplici Associazioni Sportive Dilettantistiche, dietro il falso nome di Federazioni, Accademie internazionali, Scuola ecc, e creando ad hoc, pseudo certificazioni europee, che non hanno nessuna valenza, stampano loro i diplomi con il loro nome, usando questo trucchetto:

    essendo iscritte all’Ente (che per forza di cose è riconosciuto dal Coni)
    affianco al loro logo, nome, marchio, mettono riconosciute dall’ente e dal coni…

    Ma ahimè la proprietà transitiva non vale, ovvero il fatto che il coni, riconosca l’ente (libertas, csen, endas, msp, aics ecc) e che l’ente riconosca la ASD non significa che la stessa sia riconosciuta dal coni.

    Non solo, ma essendo il diploma stampato e rilasciato da loro e firmato dal Presidente della ASD e non dell’Ente è a tutti gli effetti un foglio di carta senza valore.

    Ricordiamoci che il percorso verso la professionalità deve essere serio ed impegnativo, altrimenti è un foglio di carta senza senso da appendere al muro.

    Informatevi e se avete dubbio scrivete qui per chiarirvi le idee…

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2019 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?