Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/fksfitne/public_html/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 486

This topic has 0 risposte, 1 partecipante, and was last updated 2 years, 11 months fa by Francesco.

  • Autore
    Articoli
  • #18718
     Francesco
    Amministratore del forum

    Competenze e Capacità degli Istruttori e Personal Trainer
    Cos’è la professionalità degli istruttori e dei personal trainer?
    Se vogliamo avere successo nella nostra missione di raggiungere il mondo del fitness, oltre che nella nostra rete di contatti personali, o networking e nella nostra collaborazione con altri, fondamentale nella creazione di un Team propositivo e creativo, la professionalità ha un ruolo importante.
    Professionalità e standard etici sono una base per costruire credibilità e rapporti di fiducia con le persone.
    La professionalità nelle nostre pratiche e nei nostri metodi, la competenza e le capacità sono qualità importanti per diventare un buon Istruttore o Personal Trainer.
    Portare la professionalità a un livello più alto può richiedere un investimento di tempo ed energia, e la volontà di imparare, espandere i nostri orizzonti e sviluppare le nostre capacità, distinguendoci ed evidenziando le nostre capacità peculiari e le nostre caratteristiche
    Il vero significato di professionalità è fare al meglio delle vostre possibilità tutto quello che la vostra mano trova da fare. Significa avere un desiderio di eccellere, non di fare solo il minimo o lavori a metà. Professionalità significa avere una buona etica del lavoro e ciò si traduce nell’essere

    PREPARATI
    COSTANTEMENTE AGGIORNATI (in un’ampia visione)
    LEGALI
    Preparati: Chiediamo alle persone tre delle cose più importanti che vi si possano chiedere: TEMPO, SALUTE (mantenimento e miglioramento della stessa attraverso l’attività fisica), DENARO, visto che allenarsi in gruppo o in privato ha un costo, è necessario contraccambiare con la professionalità.
    Costantemente aggiornati: La “materia” corpo umano ed il suo insieme in una visione PNEI, ma più semplicemente anche solo in tutte le materie e le sfumature di discipline del fitness, richiede un costante aggiornamento e nelle materie più disparate, visto le costanti evoluzioni della conoscenza scientifica. La professionalità di ieri potrebbe non essere adeguata a oggi. È necessario restare aggiornati sugli standard di servizio e qualità, e fare del nostro meglio per raggiungerli.
    Legali: lo Stato Italiano permette due strade, la laura triennale in scienze motorie, od il percorso alternativo del CONI, attraverso le federazioni o gli enti di promozione sportiva, certificando la qualità e garantendola, ove è presente a livello europeo con lo SNaQ. Con la speranza che le due parti inizino a collaborare fruttuosamente, come punto di connessione con il mondo medico e clinico, rispettare la legalità, senza presunzione di superiorità, diventa il requisito etico, legale, morale, necessario per cominciare.
    Ove non vi sia è necessario per chiunque mettersi in regola e rispettare al meglio le normative vigenti al fine. Certo se da una parte la legalità non garantisce la qualità dell’operatore, è sicuramente il requisito di base da cui partire. Del resto ogni operatore è in grado di poter “equiparare” i suoi titoli con dei corsi, “aggiornarsi” o cominciare il suo percorso legalmente.
    Nell’assumervi la responsabilità di un’entità legale di qualche tipo, è essenziale adottare pratiche commerciali professionali, che vanno dalla capacità comunicativa a quella gestionale, ed in questo si posizionano i corsi di Specializzazione, o Aggiornamento.
    In molti casi è bene chiedere consigli legali a un avvocato, un commercialista o un ufficio governativo prima di aprire simili associazioni, ed è altrettanto bene, conoscere fin nei particolari ove ed in che termini è possibile agire ed operare.
    Potrebbe essere necessaria anche un’assistenza continua per la parte contabile dell’entità, per assicurarsi che le pratiche dell’associazione siano in regola con tutti i requisiti associati alle sue attività e che siano rispettate le regole commerciali, sindacali ecc.
    La qualità e la professionalità fanno la differenza, tutto il resto rimane un contorno.
    Avere la capacità di lavorare “super partes”, mettere il benessere del cliente prima di ogni idea personale e convincimento è una delle qualità migliori della professionalità, altre delle qualità necessarie per diventare un professionista del fitness del nuovo millennio, sono: onestà, integrità, trasparenza, credibilità ed affidabilità.
    Un altro ingrediente chiave, per creare rapporti che riflettano queste qualità è quello che nel mondo commerciale viene chiamato “servizio di assistenza ai clienti”, “relazioni con i clienti”, “comunicazione” in ambito personale e di Social Media. È un campo nel quale molto probabilmente molti di noi devono ancora crescere per sviluppare più professionalità, a dimostrazione di come la complessità del lavoro, l’ampiezza delle materie affrontate e la necessità di un adattamento professionale al cliente, richieda un’ampia capacità e professionalizzazione.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2019 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?