Fitness & Legalità tu dove stai?

di Daniele Pagano – FKS Roma

La differenza non è nelle offerte speciali, nei mensili regalati, nel prezzo più basso, la differenza è nelle tue competenze, qualità, capacità.

Fitness & Legalità tu dove stai? titolo provocatorio che rispecchia una realtà fatta, non sempre ma troppo spesso, di tante persone che hanno qualifiche illegali o nulle, o di persone incompetenti e sommariamente informate con corsi di un week end.

Fitness & Legalità tu dove stai? E’ importante render conto a noi stessi, ed alle persone che professionalmente a noi si affidano, delle nostre reali competenze, ma non solo.

E’ necessario render conto, dei nostri studi, degli aggiornamenti e delle reali qualifiche.

I primi sono la storia del nostro percorso professionale o dilettantistico in un determinato ambito. Possono essere di varia ed ampia estrazione.

I secondi sono necessari per le continue nuove scoperte che la scienza attua in ambito di prevenzione, benessere, comprensione del corpo, comunicazione, formazione.

Le terze devono essere rilasciate nel rispetto della legge e garantire a chiunque le consegua la tutela di poter garantire le proprie competenze.

Dobbiamo rispondere con serietà alle esigenze – talvolta non consapevoli ma implicite nel rapporto discente/docente – delle persone che seguiamo.

Cominciamo con una prima, fondamentale, distinzione:

  1. Chi già esercita l’attività professionale di istruttore
  2. Chi vuole trasformare la propria passione in un lavoro

Abbiamo visto che le uniche realtà autorizzate a rilasciare un’attestazione di qualifica sono:

  • Le Federazioni Sportive Nazionali – FSN
  • Gli Enti di Promozione Sportiva – EPS
  • Le università

(clicca QUI per leggere l’articolo su attestati e fogli di carta)

Nel secondo caso abbiamo visto anche che, senza aderire al protocollo SNaQ del CONI, un attestato avrà valenza solo all’interno dell’Ente di appartenenza.

Ciò implica non poche limitazioni che hanno ripercussioni soprattutto legali, penali, e di riconoscimento “equiparato” della qualifica.

Se sei un istruttore con qualifiche rilasciate da un EPS. Puoi aderire al protocollo SNaQ allineandoti sul piano dei Tecnici Sportivi di tutta Europa

Cominciamo col dire che lo SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) è stato elaborato dal CONI per potenziare e certificare le competenze dei Tecnici Sportivi rendendole facilmente riconoscibili.

Gli attestati di qualifica certificati dal sistema SNaQ/CONI consentono di operare in piena regolarità nell’ambito di qualsiasi struttura sportiva a prescindere dall’EPS di appartenenza, su tutto il territorio nazionale ed europeo.

FKS – Fitness Key System Academy – è scuola nazionale accreditata dall’EPS-CSN – Centro Sportivo Nazionale Libertas, a svolgere la formazione per suo conto per l’anno 2017.

Per chi, già in possesso di una qualifica, volesse avvalorare la propria professionalità, esiste la possibilità di prendere parte al Corso di Equiparazione del sistema SNaQ/CONI, al termine del quale sarà necessario sostenere e superare l’esame previsto.

Se hai capito l’importanza di aderire al protocollo SNaQ ma non hai nessuna qualifica, cosa devi fare?

(visto che il panorama formativo è molto ampio e non sempre chiaro)

La cosa giusta da fare è prendere parte al Corso di Promotore Sportivo di Base, sostenendo e superando l’esame previsto (1°livello).

Si tratta di una figura con una formazione di base essenziale in affiancamento ad un tecnico più qualificato nell’addestramento sportivo.

Tale qualifica è temporanea:  entro due anni dal conseguimento, per continuare l’attività si dovrà frequentare un corso per Istruttore di disciplina sportiva e quindi richiedere l’inserimento all’Albo Nazionale CNSL di 2° livello.

L’istruttore, sarà in possesso di competenze tecniche, metodologiche e psicopedagogiche e agendo nella piena legalità, potrà affacciarsi alle numerose possibilità di specializzazione.

Successivamente sarà possibile a seguito di formazione pratica e teorica raggiungere la Qualifica di Personal Trainer, riconosciuto SNaQ, che permetterà di lavorare in completa autonomia.

Anche in questo caso è possibile rivolgersi a Fitness Key System Academy, per completare il proprio percorso formativo nell’ambito del fitness e della danza.

Conseguire e rispettare la legge, che si tratti di Università, od il percorso certificato dal Coni lo SNaq, è fondamentale.

 Un professionista deve: conoscere, rispettare, adeguarsi ai protocolli di qualità, al fine da garantire, non solo le sue competenze, ma il costante e continuo aggiornamento.

Aggiornarsi è necessario per tutti coloro che si occupano del benessere e del movimento del corpo umano.

Con Fitness Key System presente sul territorio nazionale dal 1996 è possibile seguire la seguente formazione

Per avere dettagli su date, luoghi, corsi e programmi di studio Clicca Qui 

  • Equiparazione del proprio titolo (ove esso sia attestazione riconosciuta)
  • Corso di Promotore sportivo di base
  • Corso per istruttore sportivo
  1. Sala Pesi – Bodybuilding
  2. Danza contemporanea e moderna
  3. Ginnastica Naturale
  4. Ginnastica Funzionale
  5. Ginnastica Posturale
  • Corso per Personal Trainer

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2018 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?