Disidratazione e malattie invernali, con questo rimedio ti salverai.

Bere è importante perchè non farlo può essere la causa di molte malattie.

di Giulia Gemignani 

La disidratazione, rappresenta un rischio per la salute, essa è un problema che si verifica molto spesso, soprattutto durante i mesi  freddi. Per  evitare tale fenomeno,  la soluzione  è ovviamente bere a sufficienza. Durante  i mesi invernali   le   temperature  rigide   possono   ridurre   la  sensazione   di   sete, facendocela avvertire meno. Vista la ridotta perdita di liquidi per termoregolazione, come avviene al caldo e con il sudore, non pensiamo di poter incorrere nel  problema.  

Chiunque può   disidratarsi, ma i bambini, le persone con malattie croniche, gli anziani sono i  soggetti più a rischio. L’80% delle donne, analizzate con la bioimpenziometria bia, risultano disidratate mostrando, tutti i sintomi di tale condizione. Tra  i  sintomi  di  disidratazione   lieve   ci   sono:

sonnolenza, affaticamento, pelle secca, mal di testa, costipazione e capogiri.

L’adozione   di   semplici   accorgimenti

  •  tenere   a   portata   di   mano   una  bottiglia   d’acqua  
  • consumare regolarmente frutta e verdura

servono, sia per aumentare la quantità di liquidi assunti, sia per introdurre vitamine e minerali fondamentali per supportare il sistema immunitario. Il sistema immunitario  è inter dipende al livello di idratazione dell’organismo. Proprio nel periodo invernale nel quale si è anche più soggetti a contrarre raffreddori e influenze.

L’acqua   è   il   principale   costituente   del   nostro   organismo   (rappresenta   circa   il   50-60%   del   peso corporeo   in   un   adulto) ,   svolge   azioni   di   fondamentale   importanza:

  • permette   il   trasporto   delle   sostanze   nutrienti   attraverso   le   membrane   cellulari
  • regola   la temperatura
  • rappresenta il mezzo attraverso il quale avvengono numerose reazioni biochimiche
  • regola la pressione sanguigna e la digestione.

Il bilancio idro-elettrolitico cambia continuamente, e quando la perdita di acqua, non è compensata da un adeguato apporto di liquidi, si incorre nella disidratazione. A subirne le   conseguenze è tutto l’organismo.

Un’adeguata assunzione di micronutrienti, (vitamine, minerali e oligoelementi) è necessaria affinché il sistema immunitario funzioni in modo  efficiente.  La carenza di micronutrienti  porta alla disregolazione della risposta immunitaria, il corpo è suscettibile alle infiammazioni croniche, che a loro volta, aggravano le carenze di micronutrienti.  Un insufficiente apporto di micronutrienti, si verifica già naturalmente,in persone con  disturbi   alimentari,   nei fumatori (attivi e passivi), nei soggetti con dipendenza da alcol, durante la gravidanza e l’allattamento, durante le malattie.

Per un corretto funzionamento dell’organismo, risulta indispensabile un buono stato di idratazione. Essa può avvenire, proprio nei mesi invernali, attraverso una tisana, che ci scalda e ci idrata allo stesso tempo.  Fondamentale l’importanza della frutta di stagione, da consumare in abbondanza, anche come spuntini a metà mattinata e metà pomeriggio.

A livello integrativo, ad aiutare l’idratazione, può essere utile un’integrazione che contenga magnesio e potassio.

L’acqua è l’elemento fondamentale per la vita da sempre, dall’organismo unicellulare a quello più complesso come l’uomo, se dobbiamo scegliere di cosa abusare, abusiamo di questa.

Nella maggior parte dei casi, sembrerà strano, ma l’acqua è la soluzione a quasi tutti quei fastidiosi disturbi, per i quali, spesso accusiamo altro. Invece di ricercare soluzioni complicate o cure dal medico, sarebbe importante cambiare le nostre sani abitudini e con semplicità, stapparsi una bottiglia d’acqua e BERE. Un corpo idratato è un corpo che sta bene, che ha energia, che è capace di provare, sbagliare e riuscire.

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