Danza Moderna/Contemporanea

Storia di una rivoluzione

Raccogliere in breve la sintesi di una vera e propria rivoluzione socio-antropologica non è compito semplice: i lettori di queste righe, eventualmente mossi da curiosità personale, avranno cura di approfondire così tanti anni di densa storia.

Curt Sachs, padre dell’etnomusicologia, sceglie di iniziare così il proprio libro dedicato alla Storia della Danza:

“La danza è la madre delle arti.”

Parole che incidono la pelle come un bisturi e che, per un lungo istante, tolgono il respiro.

Agli inizi del ‘900, in radicale opposizione al balletto classico, di certo, ma anche a fronte di una visione completamente nuova dell’essere umano, nasce la Modern Dance: tale nome subisce modificazioni a seconda del contesto in cui nasce e agisce.

America ed Europa sono ampiamente coinvolte, ed i protagonisti, pur nelle loro importanti differenze che non abbiamo certo la pretesa di approfondire in questo contesto, sono uniti dalla ricerca di un pensiero nuovo.

È d’obbligo pertanto, riconoscere ai pionieri  l’enorme lavoro svolto, citando almeno i più noti – con il rammarico di doverne omettere, in questa sede, altri non meno onesti. Tra parentesi è indicata la data di nascita.

America: Loie Fuller (1862) – Isadora Duncan (1877) – Ruth St. Denis (1879) – Ted Shawn (1891) – Martha Graham (1893) – Doris Humphrey (1895) – Charles Weidman (1901).

Europa: Rudolph von Laban (1879) – Mary Wigman (1886) – Hanya Holm (1893) – Kurt Joos (1901).

La danza esce dai mondi incantati,  si immerge nella vita, e va a riprendersi il corpo che le appartiene.

La Danza Contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna, moltiplicando irreversibilmente le espressioni artistiche/coreografiche, il rapporto musica/danza, sfidando la ricerca del movimento, ribellandosi ai codici e cercando nuove vie creative.

Strumenti importanti di tale ricerca, sempre aperta a nuovi orizzonti, sono l’uso dell’Improvvisazione e della Composizione. Mondi dai quali attingere a piene mani, in cui spesso coreografi e danzatori si immergono unendo le loro ricchezze umane e artistiche, dando vita ad opere di superba bellezza.

Per noi di Imakalab, la Danza Contemporanea è la ricerca del gesto che dentro ogni tempo dice il nome degli amanti: corpo e mente fusi insieme.

Studia con noi

Scopri come diventare un Istruttore di Danza Moderna/Contemporanea con le carte in regola

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2018 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?