Cos’è lo SnaQ, perchè è importante per il tuo lavoro.

Il Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi (SNAQ) come dice il nome stesso è un protocollo di formazione e qualifica dei tecnici sportivi.

Come capita in molti racconti che partono dalla conclusione, partiamo col dire che se sei un istruttore di palestra o personal trainer già certificato da qualsiasi ente, per essere certo che il tuo attestato sia valido anche al di fuori dei confini dell’ente, all’estero compreso e di operare in sicurezza: devi frequentare un corso di aggiornamento SNAQSe invece stai cercando un corso per diventare istruttore nella disciplina che ami, assicurati di partire col piede giusto con un corso FKS associata Centro Nazionale Sportivo Libertas aderente al protocollo SNAQ del CONI.

Cos'è lo SNAQ e perchè è una qualifica importante per il tuo lavoro di istruttore o pesonal trainer

 

Perchè è importante essere qualificati SNAQ?

Ciao colleghi istruttori, una breve premessa solo per dire che come sappiamo, lo sviluppo del mondo dello sport negli ultimi decenni e soprattutto negli ultimi anni, ha determinato una sempre maggiore richiesta di professionalizzazione degli operatori del settore, modificando la scena nazionale e internazionale. Anche le norme che regolano le attività sportive in Italia e in Europa, hanno subito importanti cambiamenti e la formazione in ambito sportivo si avvale oggi, di concezioni e metodiche del tutto innovative rispetto al passato, anche recente.

Il CONI collaborando con gli altri organi responsabili delle diverse Nazioni a livello europeo, ha varato nel 2007, un sistema di qualifica dei tecnici sportivi, personal trainer e istruttori di palestra a vario titolo: lo SNAQ. Lo scopo è di creare un sistema che certifichi e uniformi il livello delle competenze di chi opera nel settore su scala Nazionale ed Europea e fornire a chi otterrà la certificazione, uno strumento importante per essere riconosciuti validi istruttori su tutto il territorio Nazionale ed Europeo.

Tratto da: Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi (SNAQ)”

(…)La formazione e l’inquadramento dei tecnici
rappresenta un passaggio obbligato verso tale professionalizzazione
che assicura una maggiore qualità
dei servizi offerti dalle organizzazioni sportive.
Il quadro generale di riferimento proposto dal CONI
per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi
e per la loro certificazione,
è il
Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi (SNAQ).(…)

*http://www.coni.it/it/formazione/sistema-nazionale-di-qualifiche-dei-tecnici-sportivi.html

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con noi per ricevere tutti gli aggiornamenti sui nuovi corsi FKS secondo il protocollo SNaQ, le date e le sedi dei corsi.. http://fksfitness.it/iscriviti-alla-newsletter/

A presto, dal Team FKS

 

2 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2018 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?