Nicola Santobianchi

Nicola Santobianchi, Fisioterapista, Istruttore di Palestra e di Allenamento Funzionale

NICOLA SANTOBIANCHI, FISIOTERAPISTA, ISTRUTTORE DI PALESTRA E DI ALLENAMENTO FUNZIONALE CROSSX

Nicola Santobianchi è un Fisioterapista con la passione per il movimento del corpo. In anni di studi e corsi ha unito alla Laurea in Fisioterapia diverse qualifiche e specializzazioni:

  • Master in Fisioterapia Sportiva
  • Qualifica di Istruttore di Allenamento Funzionale CrossX
  • Qualifica di Istruttore di Allenamento Funzionale metodo Jim Jhons
  • Qualifica di Istruttore di Palestra e Body Building
  • Operatore FMS di 1° livello
  • Istruttore FISAM di Silat, Jeet Kune Do, Yoga Indonesiano, Ginnastica Orientale
  • Practicioner di PNL con Andrea Favaretto

E’ inoltre docente Libertas qualificato dal CONI per i corsi di FKS Fitness Academy, la scuola di formazione per Istruttori e Personal Trainer di FKS, per la quale è anche Docente Responsabile del Corso per Operatore di Massaggio Sportivo.

Ciao, sono Nicola Santobianchi, e sono nato a Massa Carrara il 15 aprile 1987.

Dopo aver provato vari sport ho giocato per più di dieci anni a calcio. “Finiti i sogni di gloria (fortunatamente!)” all’età di ventidue anni ho iniziato a praticare le arti marziali interessandomi sia all’aspetto tecnico che a quello dell’integrità psicofisica ed energetica.

Pentjak Silat indonesiano (con forme di ginnastica e yoga presenti al suo interno), Usui reiki Ryoho giapponese, Jeet Kune Do, Muay Thay, fino ad arrivare alla svolta decisiva con la Ginnastica Funzionale. Nel frattempo mi sono laureato in Fisioterapia.

Gli studi umanistici al liceo e quelli scientifici all’ università, le esperienze olistiche filo-spirituali, lo sport e le arti marziali, sono tutti mezzi che ho usato per confrontarmi con gli altri e capire chi siamo e come siamo.

E sono arrivato a una conclusione, che tutta la consapevolezza che cerchiamo passa primariamente per il movimento del corpo. E Therese Bertherat l’ha scritto in maniera splendida: “Noi siamo il nostro corpo, il corpo è la nostra realtà valutabile. Non si oppone all’intelligenza, ai sentimenti, all’anima, li include, li ospita. Dunque prenderne coscienza è accedere a tutto il proprio essere.. poiché corpo e anima, psiche e soma, forza e debolezza rappresentano non la dualità dell’essere, ma la sua unità.”

Il felice incontro con Francesco Menconi e FKS ha segnato una tappa importante per la mia crescita. Collaborazione, visione olistica della persona e curiosità tipica dei bambini sono nostri punti di forza!

Li ho conosciuti grazie ad uno stage di kettlebell in un momento in cui ero alla ricerca di un’attività da abbinare alle arti marziali che non fosse la semplice sala pesi.

Siamo entrati in buoni rapporti e ho iniziato a fare un workshop “Metodologia e Programmazione dell’Allenamento”.

In casa FKS si sono incuriositi sul perché un fisioterapista si interessasse della metodologia dell’allenamento: essere da esempio e conoscere.

Subito dopo con Francesco ho fatto un corso di funzionale del metodo Jim Jhons; sono stato molto soddisfatto del corso e del gruppo e ho deciso di puntare al cento per cento sul funzionale, e così ho frequentato il corso di Allenamento Funzionale CrossX di FKS.

La cosa bella di FKS è che sembra di essere una famiglia: Francesco attira continuamente persone diverse, in un ambiente genuino, con ampi spazi di crescita personale, e la possibilità di affiancarsi a qualcuno rimanendo libero di spaziare.

I rapporti si sono stretti e mi è stato proposto di fare da docente.

Non mi piace l’idea di insegnare, mi piace scambiare informazioni e soprattutto esperienze.

Quando le persone riescono a capire come prendersi cura di se stessi anche la mentalità in senso lato e il modo di vivere la propria vita cambia.

Ho avuto la fortuna di avere accanto persone che me l’hanno dimostrato e questo mi convince a continuare in questa direzione.

Al di fuori della palestra rimango una persona curiosa, mi piace fare tante cose, e soprattutto divertirmi.

Ti aspetto in FKS Fitness Key System

 

La Community FKS Fitness Key System

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2018 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?