torsioni del busto
(tempo di lettura: 3 minuti)

Torsioni del busto: un esercizio molto pericoloso

Le torsioni del busto sono un esercizio che, purtroppo, vedo ancora eseguire nelle palestre come allenamento addominali, che può davvero minare il nostro benessere.

Oltre ad essere pericolose per la schiena, le torsioni del busto non servono letteralmente a nulla, come dimostrano evidenze scientifiche.

Negli anni ’80 e ’90 le torsioni del busto sono state molto in voga perché si pensava potessero snellire il punto vita.

Addirittura una notissima azienda, oggi leader mondiale nella produzione degli attrezzi da palestra, inventò una macchina apposita per eseguire queste torsioni del busto con carico aggiuntivo!

Tutto questo non ha nessuna base fisiologica, il dimagrimento localizzato semplicemente non esiste.

Quando effettuiamo un movimento del corpo, infatti, stiamo semplicemente contraendo dei muscoli e non c’è nessuna evidenza scientifica che dimostri che l’energia utilizzata per compiere l’esercizio venga prelevata dal tessuto adiposo presente sui muscoli interessati dal movimento.

Sarebbe un po’ come dire che se per perdere la pancia basta eseguire un’ora di esercizi per gli addominali, oppure che per eliminare grasso dalle cosce basta esercitarsi con un’ora di squat.

Il problema peggiore però, a parte la perdita di tempo, è che le torsioni del busto possono stirare eccessivamente le fibre cartilaginee dei dischi intervertebrali e i piccoli legamenti che uniscono i vari processi spinosi delle vertebre. Questi microtraumi, nel tempo, possono creare dei seri danni alla schiena, che si possono tradurre in dolore e/o danni conclamati come lombosciatalgie, protrusioni discali, ernie discali, etc.., cosa che per ironia della sorta impedirebbe di allenarsi per lungo tempo.

Le torsioni del busto infatti obbligano a far ruotare in maniera prepotente la colonna in un tratto del rachide che non è predisposto fisiologicamente a farlo in quel modo così vigoroso. Con tutte le conseguenze di cui sopra, tanto più che essendo il fisico forte magari sopporterà per anni prima di rompersi.

Ma perché perdere tempo a fare un esercizio come le torsioni del busto non solo dannoso ma inutile?

Francesco Menconi

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2018 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?