il perchè della forza muscolare
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Il perché della forza muscolare

Dal premere un bottone, fino a girare le chiavi nella porta di casa, salire le scale, fare l’amore, ogni gesto quotidiano richiede forza muscolare

Se partiamo dal concetto che ognuno di noi deve rispondere alla forza di gravità per stare in piedi, l’unica cosa che permette allo scheletro di non piegarsi a domino su se stesso, che si attiva costantemente come forza antigravitaria, è la muscolatura, da qui la necessità della forza muscolare.

Inoltre, la muscolatura ha un grande potere antifiammatorio, previene la sarcopenia, regola la modulazione ormonale, lo stato psicoemotivo, il controllo dei radicali liberi, e dona quella sensazione di benessere che solo la forza muscolare sa donare

Ecco perché nessuno può fare a meno della forza muscolare: per stare bene, per vivere il benessere, per sentire, comprendere, armonizzare il proprio corpo. Qualsiasi pensiero possiamo avere riguardo un minimo movimento del corpo, a partire dallo stare fermi in piedi, richiede forza muscolare, vivere fisicamente parlando è espressione in continuum della forza muscolare.

Nel corpo esistono molti tipi di forza muscolare:

  • Forza Assoluta
  • Potenza
  • Resistenza alla Forza
  • Forza resistente
  • Endurance

Per allenare la forza muscolare, il corpo deve avere un continuo stimolo che gli permetta di adattarsi: quello che facciamo normalmente non è allenante ma è abitudine, e quindi non in grado di “stimolare” il sistema neuromuscolare.

Quindi quali sono le fondamenta per allenare la forza muscolare?

La Ginnastica Naturale e la Ginnastica Callistenica, che danno la capacità del corpo di esprimersi attraverso il suolo, nelle quattro dimensioni, con un infinità di capacità e possibili sfumature

Lo Stretching globale decompensato, la capacità del corpo di essere armonicamente lungo ed ecologico, una componente fondamentale troppo spesso tralasciata.

Allenandoci con queste fondamenta il corpo avrà tutto il Wellness di cui ha bisogno, nella capacità che consegue il Movimento Funzionale alla vita.

Le conseguenze quali saranno? facile tonicità, mai raggiungibile con l’isolamento muscolare o simili, e ipertrofia funzionale: il corpo non solo otterrà esteticamente notevoli risultati, ma lo farà la capacità di apprendere e riuscire a svolgere esercizi di complessità coordinativa, d’espressione di forza e potenza sempre maggiori.

Il passo successivo sarà lavorare sulla Forza Muscolare, nelle sue componenti, alternando il tutto in un sapiente mix in grado di “Stimolare Continuamente”: inizieranno gli attrezzi, la barra, la corda, la spalliera, questa antica dimenticata, Weightlift, Kettlebell, daranno la possibilità di implementare.

Chiunque partendo da qualunque livello può avere splendidi e performanti incrementi, che avranno risvolti nel quotidiano e non solo.

Questo è ciò che dovrebbe essere la palestra: una vera e propria scuola di allenamento, un tempio dove andare ad apprendere il gesto, la conoscenza del corpo, la tecnica.

Questa non è una rivoluzione della Forza, ma un senso nuovo dato ad un luogo, o forse un senso antico andato perso, questo è il culto del corpo, che passa attraverso la conoscenza, l’essenza del vivere ed essere in un corpo, è sano, congenito, istintivo, Movimento.

Francesco Menconi

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