glutei perfetti

(tempo di lettura: 3 minuti)

Quello dei glutei perfetti è uno degli argomenti più trattati in palestra.

Molte donne, più o meno giovani, ci chiedono quali siano i migliori esercizi per glutei perfetti.

Nonostante il lato B sia quello che maggiormente interessa alle donne, che vogliono glutei sodi, tondeggianti, armonici, perché poche donne hanno glutei perfetti?

Ieri stavo parlando con una mia allieva, è una studentessa in scienze motorie, che segue i miei corsi da anni, e che ha imparato a sentire e vivere il suo corpo, che di conseguenza è cambiato profondamente. Dopo un allenamento le ho detto: “Devo dire che sei riuscita ad ottenere davvero un bel lato B”. La sua risposta è stata decisa: “Ovvio, con tutti i deadlift che faccio come potrei non avere glutei sodi” (n.d.r stacco da terra a gambe flesse).

Ebbene, lei che studia, che si allena, che conosce e prova, che valuta e apprende, sa di aver detto una grande verità: non è possibile ottenere glutei perfetti facendo cagnolini, elasticini in posizione quadrupedica, aperture laterali, interno ed esterno coscia, lavorando con il gluteo ponte, con le estensioni alla poliercolina. Perché i glutei sono muscoli fortissimi per natura anche quando non è tonico come lo vorreste, per stimolarlo c’è bisogno di esercizi per glutei potenti, possenti, di forza.

Gli esercizi per avere glutei perfetti davvero efficaci, quelli che vi daranno glutei sodi sono:

  • gli affondi in avanzamento
  • i pistol squat
  • lo squat
  • gli step up step down

Lo step up step down in particolare è un esercizio di isolamento formidabile per i glutei, che si trova in molte varianti su internet; il mio consiglio è di fare questi esercizi per glutei come nella foto, con una variante, la posizione di partenza:

glutei perfetti step up step down

glutei perfetti step up step down

A, dovrà essere effettuata con la gamba a terra flessa, come in un affondo sagittale, potete fare questo esercizio su degli step, come nella foto, (almeno anche loro, finalmente, serviranno a qualcosa di utile).

Potete inserire la variante a terra, senza step appunto; la cosa importantissima, sarà mantenere la verticalità del busto, spingere con l’anca e non pendolare la schiena avanzando con la testa in fase di salita e di discesa.

Potete usare manubri, bastone od asta di ferro dietro la schiena, ma qualunque cosa facciate, otterrete glutei sodi. Non solo: questi esercizi per glutei serviranno anche come stabilizzatore delle vostre anche e guadagnerete in propriocettività.

Per ottenere glutei perfetti usate carichi, fatelo dietro i consigli di un occhio attento, fate lavorare progressivamente i vostri muscoli dei glutei, perché solo attraverso la stimolazione risponderanno rendendo il vostro corpo attivo, agile, capace, forte, ed come conseguenze, in linea con le vostre esigenze estetiche di ottenere glutei perfetti.

Ho visto in questi anni donne modificarsi profondamente, stravolgere positivamente il loro corpo, ma soprattutto ottenere un lato B che non avrebbero mai neppure pensato grazie a questi esercizi per glutei che non temete, non vi faranno ingrossare le gambe.

Francesco Menconi

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