Gonfia dopo la palestra? Ecco cosa succede al tuo corpo

Tutta la verità sul gonfiore che molte donne sentono dopo aver fatto palestra

Articolo di Aurora Mazzoni – Istruttrice di Kickboxing e studentessa di Scienze Motorie

Le prime sessioni di allenamento, seguenti a un periodo di riposo, comportano nel nostro corpo delle risposte adattative, che però spesso vengono fraintese. Spesso riguardano per alcune donne le gambe gonfie ma non solo.

Mi è capitato varie volte dopo essermi allenata di vedermi in generale più gonfia, specie nelle gambe e di sentirmi i jeans più stretti, ma questa sensazione di gambe gonfie da cosa è data? Dal muscolo o da altro? E rimane permanente?

Dopo due ore dalla fine dell’allenamento nei nostri muscoli avviene: – Un maggiore apporto di sangue – Una presenza maggiore di fluidi – un aumento della temperatura

Tutti questi tre fattori comportano un aumento della circonferenza del muscolo e anche una sensazione di affaticamento.

Durante l’allenamento inoltre vengono prodotti dei cataboliti ( prodotti di scarto) i quali vanno ad infiammare la matrice extracellulare rendendola più gelatinosa, poco fluida; tutto questo contribuisce a far assumere al muscolo un aspetto più gonfio.

In seguito alle due ore si avvia un processo di infiammazione e di risposta immunitaria , che consentono al corpo di tornare in omeostasi -> quindi di eliminare i cataboliti nella matrice, di ripristinare tutte le riserve di glicogeno muscolari e di riparare le lesioni alle fibre muscolari causate dall’allenamento.

Questo è il fenomeno della “supercompensazione” (risposta di adattamento e di crescita muscolare superiore al punto di partenza) che porta all’ipertrofia muscolare (che per noi donne è la “tonificazione”).

Di conseguenza aumenta il metabolismo basale (quanto la cellula mi consuma a riposo durante la giornata) il quale poi mi diminuirà la concentrazione di grassi, avendo quindi come conseguenza il dimagrimento.

La riduzione dei grassi, però, è un fenomeno più lento perché il nostro corpo tende a eliminarli più difficilmente proprio per la loro funzione di essere un deposito di energia.

Riassumendo: dopo le prima sedute di allenamento e per circa un mese (il tempo varia in base al tipologia di fisico della donna, dalla sua storia personale..) ci vediamo più gonfie.

Questo però non è dovuto ad un aumento effettivo della massa muscolare, ma a un aumento dei liquidi all’interno del muscolo, causato anche dall’infiammazione.

L’ipertrofia quindi , ovvero l’aumento della massa muscolare, ovvero la tonificazione, si vede dopo 4-5 giorni e va più veloce della diminuzione del tessuto adiposo;

E le tue gambe gonfie diventeranno toniche e bellissime.

Per vedere i risultati dovrò necessariamente incrementare la massa muscolare questa a riposo “brucerà” più tessuto adiposo che nel giro di un mese mi andrà a diminuire il volume della mia gamba (perché il vero volume alla gamba è dato dal tessuto adiposo che ha un volume otto volte superiore a quello del muscolo).

Paura di diventare “grosse”? Tranquille le donne hanno un incremento della massa muscolare decisamente basso rispetto ad un uomo, poiché hanno la concentrazione di testosterone (ormone che provoca l’ipertrofia) cinquanta volte inferiore rispetto all’uomo.

Perciò una donna che fa ipertrofia (tonificazione) non potrà mai diventare “grossa”, ma definita. Le donne che diventano grosse sono quelle che prendono gli steroidi anabolizzanti.

Allenatevi, siate pazienti e sarete splendide e in perfetta forma fisica e non preoccupatevi se all’inizio avete questa sensazione di gambe gonfie, passa velocemente permettendo a voi ed al vostro corpo di esprimersi al meglio.

Chiedici maggiori informazioni

Chiedici maggiori informazioni, ti risponderemo entro 48 ore!
  • facoltativo
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2017 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?