sarcopenia
(tempo di lettura: 5 minuti)

La sarcopenia potremmo definirla come la perdita della massa muscolare

In realtà quando si parla di sarcopenia si parla non solo della perdita della massa muscolare, ma anche della forza e della funzione muscolare e quindi della forma fisica.

Se pensiamo a quanto siano importanti la forza e la funzione muscolare per il movimento del corpo anche nella vita di tutti i giorni, possiamo ben capire quanto per la nostra salute e benessere sia importante individuare, prevenire e contrastare l’insorgere della sarcopenia.

Fino a qualche tempo fa si riteneva che la sarcopenia iniziasse nella quarta decade di vita accelerando dopo l’età di circa 75 anni, ma oggi troviamo l’insorgere della sarcopenia non solo nei trentenni, ma anche in soggetti giovani, che praticano attività di endurance o attività blanda non supportata da allenamenti specifici per la densità e la forza, e che quindi non hanno una buona forma fisica.

La ricerca attuale sulla salute e benessere sta riscontrando che lo sviluppo della sarcopenia è un processo che deriva da diversi fattori che possono contribuire alla sarcopenia e alla perdita di forma fisica.

Un esempio di una conseguenza diretta della sarcopenia è l’osteoporosi, più presente nelle donne ma anche negli uomini, in quanto la densità ossea e la densità muscolare vanno di pari passo.

La buona notizia è che la sarcopenia è parzialmente reversibile con opportuni interventi di esercizi che ci possono ridare uno stato di salute e benessere.

Ma soprattutto, è possibile prevenire l’insorgere della sarcopenia con una corretta alimentazione e un’appropriata attività fisica. Perché è importante? Perché la perdita di forma fisica è direttamente correlata alla mente e viceversa, e non possiamo pensare di vivere in salute e benessere senza!

Principali cause della sarcopenia:

  • età e modifiche del sistema neuromuscolare
  • perdita di fibre muscolari
  • diminuzione della sintesi proteica muscolare
  • tra le concause indirette un sistema simpatico iperattivato e di conseguenza l’insorgere dell’infiammazione cronica sistemica

Per queste ragioni la sarcopenia è accelerata in mancanza di attività fisica, in particolare con la mancanza di sovraccarico al muscolo, come negli esercizi di resistenza.

Questo non riguarda solo gli anziani: è ben noto infatti che vi è una progressiva perdita di massa muscolare e della forza muscolare già dopo i 30 anni, quando inizia una perdita di circa il 3-5 % della massa muscolare per decennio e un parallelo calo della forza muscolare (Nair 1995).

Sebbene i tassi di sintesi proteica diminuiscano con l’età, la ricerca sta trovando che la progressiva resistenza alla forza, possa aumentare i tassi di sintesi proteica in appena due settimane.

Questo suggerisce che uomini e donne, anche anziani, possono conservare la capacità di aumentare il tasso di sintesi proteica muscolare in risposta all’allenamento di resistenza progressiva acuta a breve e a lungo termine .

Un ulteriore fattore nello sviluppo della sarcopenia può essere un apporto energetico e nutrizionale insufficiente, che può essere presente sia in individui magri che meno magri o addirittura obesi.

In primis la causa sono le diete a basso tenore calorico, o diete iperproteiche sbilanciate nella quantità introdotta di carboidrati.

Come capire se si è in sarcopenia?

Il miglior modo consiste nel procedere dapprima con una valutazione della composizione corporea, attraverso lo strumento della bioimpedenziometria.

Come si può contrastare la sarcopenia?

Dopo averla individuata è bene seguire un’integrazione alimentare e uno stile di alimentazione adeguati, accompagnati da esercizi mirati secondo un programma predisposto da un Personal Trainer specializzato.

Per saperne di più contattaci o partecipa ad una discussione del nostro forum, siamo a tua disposizione per fornirti le risposte ai tuoi dubbi

Francesco Menconi

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