core
(tempo di lettura: 4 minuti)

Il core è il punto stabile, il centro funzionale del movimento del corpo

E’ come se il corpo umano fosse una gru e il core rappresentasse la sua base.

Perché è importante avere un core stabile per la nostra salute e benessere? E cosa succede invece se abbiamo un core debole?

Cos’è il core

il core

il core

Il core si trova in una zona centrale del complesso coxo-lombo-pelvico.

Secondo vari studi il core rappresenta il nodo attraverso il quale si trasmette il peso della testa, del tronco e degli arti superiori e inferiori.

Joseph Pilates (l’inventore del pilates) lo chiamava powerhouse. I praticanti delle discipline psicofisiche e filosofie orientali conoscono questa zona con vari nomi, tipo ‘fucina alchemica’, ‘kunci’,’ dantien’ ‘hara’ , ‘regione dei chakra terreni’.

Il core è da considerarsi realmente il centro dell’equilibrio mente corpo dell’uomo.

Da cosa è formato il core

Fanno parte del core:

da cosa è formato il core

da cosa è formato il core

  • strutture legamentose e dischi intervertebrali
  • fusi neuromuscolari
  • organi di Golgi
  • tendini e muscoli del complesso lombo pelvico.

I muscoli del complesso lombo pelvico possono essere divisi in:

  • una unità interna stabilizzatrice (diaframma, trasverso addome, obliquo interno, multifido, pavimenti pelvico)
  • e una esterna riguardante le forze compressive (gran dorsale, gluteo, fascia toraco-lombare, erettore spinale, legamenti sacro-tuberosi, ischio-crurali, obliquo esterno, adduttori, retto dell’ addome, quadrato dei lombi)

Le due unità interna ed esterna devono essere sinergiche per garantire stabilità e movimenti efficaci del rachide su più piani. Un eventuale disequilibrio provocherebbe disallineamento del bacino con aumento del rischio di patologie.

Che cosa accade alla nostra salute e benessere se i muscoli del core sono deboli?

La capacità di mantenere adeguata la stabilità funzionale e il controllo sulla muscolatura addominale e lombare viene chiamata CORE STABLITY e riveste un grande ruolo nella prevenzione e nel recupero, e nel mantenimento di posizioni di equilibrio.

Ne deriva che per un corretto controllo della postura e dell’equilibrio nel movimento del corpo è importante avere un core stabile.

Diversi studi scientifici hanno elencato i rischi di un core debole:

  • muscolatura delle anche debole con conseguente alterazione della posizione anche/tronco e rischio di infortuni al ginocchio (B. Kibler, 2000);
  • un’alterazione nella attività dei muscoli del bacino è associata ad un aumento del valgismo dell’anca e conseguente aumento del valgismo del ginocchio durante manovre di squat o di ricaduta da un salto­­ a lesione crociato anteriore;
  • abduttori delle anche deboli e flessori contratti associati a dolore anteriore del ginocchio e condromalacia rotulea (M.Lloyd Ireland, 2004);
  • debolezza dei rotatori esterni delle anche associata a maggior rischio di traumi del ginocchio (M. Lloyd Ireland -2004);
  • nei giocatori di tennis: minor flessione del ginocchio e minor contributo del bacino e del tronco, alterazione catene cinetiche e maggior stress al braccio;
  • nella corsa: debolezza abduttori e flessori dell’anca, alterazione biomeccanica, patologie da stress (Sindrome della BIT) (Ferber 2003);
  • nel ciclismo: all’affaticamento dei muscoli del core corrisponde una diminuzione della performance nei ciclisti professionisti (S.Lephart, UPMC, 2005).

Perciò possiamo dire con sicurezza che la stabilità e la propriocezione del core è una soluzione in più per la nostra salute e benessere e un’ottima arma nella prevenzione di dolori e patologie non solo della schiena, e per mantenere posizioni di equilibrio durante i movimenti del corpo, anche nella vita di tutti i giorni.

Francesco Menconi

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un'email, ti risponderemo prestissimo!

Sending

©2018 FKS Fitness Key System - Dove il benessere diventa divertente

Un progetto di ASD FKS - Strada Provinciale Avenza Sarzana 9 bis - p. IVA 01282550456

or

Log in with your credentials

Forgot your details?